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Ergonomica
Ergonomia
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> FORMAZIONE TRADIZIONALE
 


Le aziende oggi hanno bisogno di migliorare e incrementare la propria professionalità per mantenere viva la competitività sul mercato. Per fare questo, devono essere in grado di valorizzare le loro Risorse: le persone.

Ergonomica - Risorse Umane propone i seguenti corsi di formazione tradizionale:

Gestione delle Relazioni Pubbliche
Qualità del servizio al cliente
La leadership innovativa
Lo stress del manager

Professionisti della vendita

Comunicazione e sviluppo delle abilità sociali
  Tecniche di comunicazione di front line per addetti al centralino e alla reception
 
 
  Tecniche di comunicazione di front line per squadre esterne di montaggio
Corsi sulla comunicazione di gruppo
  Comunicare efficacemente con i propri collaboratori
  Prendere le decisioni controllando i rischi
  Lavorare meglio in team
  Come motivare i gruppi di lavoro
Comunicazione in generale
  Tecniche di comunicazione non verbale e strategie di modifica degli atteggiamenti
  Parlare in pubblico
Crescita individuale
  Auto-motivazione sul lavoro: aumentare l'autostima e migliorare la propria performance
  Tecniche di gestione dello stress da lavoro




Ricordiamo agli interessati che le informazioni sui costi dei corsi e relativi docenti possono essere richieste via posta elettronica all'indirizzo ergonomica@ergonomica.it


Per scaricare il file sugli INCOTERMS collegati al sito www.ergolab.it

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Gestione
delle Relazioni Pubbliche

DESTINATARI   Liberi professionisti, area manager, addetti al marketing
OBIETTIVI Fornire indicazioni utili alla gestione delle relazioni pubbliche con i clienti e con i mezzi di comunicazione e diffusione della propria immagine ed attività
CONTENUTI Fondamenti di relazioni pubbliche (Storia e principi), il target e le tendenze di mercato, l'immagine aziendale, gli strumenti delle relazioni pubbliche, la gestione della comunicazione di crisi, case histories
DURATA   8 ore

corsi


Qualità del servizio al cliente

DESTINATARI   Personale aziendale vario, commercianti, venditori
OBIETTIVI Fornire alcune soluzioni operative volte ad instaurare e/o rafforzare il rapporto di fidelizzazione con i cliente.
CONTENUTI La qualità del Customer service, i costi della mancanza di Qualità per l'azienda, la percezione di qualità da parte del cliente, la gestione dei reclami, la fidelizzazione del cliente
DURATA   8 ore

corsi

La leadership innovativa

DESTINATARI   Liberi professionisti, imprenditori e manager
OBIETTIVI Il corso é organizzato in due giornate: la prima in aula, in cui viene affrontato il tema della leadership e della gestione del team. La seconda giornata, da trascorrere in un contesto inusuale come quello di un rifugio montano o di una barca a vela, sarà totalmente dedicata alla CREATIVITA'. I partecipanti si ritroveranno nelle condizioni migliori per unire fantasia e conoscenze tecniche e sviluppare strategie e soluzioni creative volte ad ottimizzare la propria attività professionale.
CONTENUTI La leadership strategica, influenza ed efficacia dello stile di leadership sulla produttività del gruppo, metodologie per rafforzare il lavoro di gruppo, studio di strategie creative per ottimizzare la commercializzazione del prodotto, processo di decision making, analisi dei casi
DURATA   12 ore


Lo stress del manager

DESTINATARI   Liberi professionisti, imprenditori e manager
OBIETTIVI

Il corso si propone di esporre le problematiche correlate allo stress da lavoro facendo riferimento in particolare alla figura professionale del manager e figure di responsabilità in generale. Verranno inoltre affrontate le possibili strategie di intervento tenendo in considerazione le caratteristiche di ruolo.

CONTENUTI

I fattori di stress sul lavoro,le conseguenze dello stress,i significati del lavoro, tecniche di gestione dello strzss, un esempio pratico: il rilassamento

DURATA   8 ore

Professionisti della vendita (modulo A)

DESTINATARI   Tutti coloro che si occupano di vendite in prima persona, dal neo venditore al responsabile della forza vendita.
OBIETTIVI

Esaminare i punti fondamentali per diventare un eccellente venditore: il "chi è il venditore", il "che cos'è e che cosa rappresenta il prodotto", la psicologia e le esigenze del venditore e del cliente, le caratteristiche e le dinamiche del mercato in cui operiamo e andiamo a vendere, l'azienda che rappresentiamo e il "come funziona" la sua organizzazione.

CONTENUTI

Il venditore e il lavoro di vendita-strategie e tecniche avanzate per "essere" un venditore (ciò che ci serve sapere subito); l'azienda e il mercato- la consapevolezza di ciò che stiamo facendo ( e ciò che dobbiamo sapere il più presto possibile); la realtà e la visione della vendita - come imparare dalle esperienze nosre ed altrui (ciò che dobbiamo sapere per evitare gli errori); il marketing del venditore - come interpretare e vivere il marketing aziendale (ciò che dobbiamo conoscere per prosperare a lungo sul mercato)

DURATA   3 incontri da 4 ore

Professionisti della vendita (modulo B)

DESTINATARI   Responsabili marketing, Capi Area e Venditori che operano sui mercati internazionali.
OBIETTIVI

Confrontarsi con i partecipanti sulle dinamiche dei mercati internazionali e sulle tecniche per operare con successo in quei contesti.

CONTENUTI

workshop

DURATA   4 ore

Comunicazione e sviluppo delle abilità sociali

La Comunicazione è oggi il mezzo fondamentale attraverso il quale veicolare la competenza e l'immagine di un'azienda. Da qui nasce la necessità di sviluppare dei corsi che siano indirizzati alle persone che rappresentano il primo punto di contatto tra cliente e azienda.

Tecniche di comunicazione di front line per addetti al centralino e alla reception

DESTINATARI  

Pesonale impiegato nel ricevimento e accoglimento del cliente (agenzie viaggio, alberghi, centralini ecc.)

OBIETTIVI

Il personale impiegato alla reception e al centralino spesso rappresenta la prima immagine dell'azienda per l'interlocutore esterno. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per una comunicazine efficace e di qualità, finalizzata alla gestione del rapporto telefonico e diretto con i clienti.

CONTENUTI Introduzione alla comunicazione; rispondere correttamente al telefono; l'azione di filtro nelle telefonate; come effettuare una telefonata in modo corretto; gestire i reclami al telefono; dibattito.
DURATA   8 ore

corsi

Tecniche di negoziazione e di persuasione

DESTINATARI  

Liberi professionisti, area manager, addetti al marketing

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-pratiche per la corretta gestione della comunicazione verbale e non verbale e delle problematiche psicologiche venditore-cliente. Tali temi rappresentano un potentissimo strumento di vendita cui è pressochè impossibile non prestare attenzione.

CONTENUTI

Introduzione alla negoziazione, implicazioni psicologiche, le tecniche di negoziazione in ambito commeciale, la contrattazione-le dinamiche di vendita e di acquisto, la getione dei conflitti

DURATA   6 ore

 

Tecniche di comunicazione di front line per segretario/a d'azienda

DESTINATARI   segretario/a di direzione
OBIETTIVI La professione di segretario/a d'azienda richiede la conoscenza delle teorie e della pratica della comunicazione. Il segretario/a di direzione, infatti, rappresenta il legame primo tra la direzione ed il cliente. Verranno quindi fornite le basi teorico-pratiche della comunicazione efficace per questo specifico ruolo.
CONTENUTI Introduzione alla comunicazione psicologica; rispondere correttamente al telefono; la funzione di "filtro"; la gestione degli appuntamenti; gestire l'attesa del cliente; gestire le obiezioni; dibattito.
DURATA   4 ore


Tecniche di comunicazione di front line per squadre esterne di montaggio

DESTINATARI   Squadre esterne di montaggio
OBIETTIVI Fornire le conoscenze teorico pratiche per una corretta gestione della comunicazione con il cliente; inoltre, vengono proposte alcune informazioni tecniche relative alla gestione del rapporto diretto con i clienti.
CONTENUTI Introduzione alla comunicazione psicologica; la comunicazione non verbale e l'immagine globale della persona; gestire le problematiche del rapporto tecnico-cliente; dibattito.
DURATA   4 ore
Ma comunicare all'esterno non basta, è necessario saper gestire la comunicazione all'interno dei gruppi di lavoro. Ergonomica propone dei corsi sulla

Comunicazione di gruppo

Comunicare efficacemente con i propri collaboratori

DESTINATARI
Questo corso è rivolto a tutti coloro che si trovano ad agire all'interno di squadre o gruppi di lavoro e a quanti devono gestire colleghi e/o collaboratori.
OBIETTIVI
Il corso fornisce gli strumenti necessari per applicare le regole della comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con i colleghi.
CONTENUTI
Gli elementi del processo comunicativo; la comunicazione efficace; le problematiche della comunicazione e delle relazioni interpersonali; dibattito.
DURATA
  8 ore
Prendere le decisioni controllando i rischi

DESTINATARI
Manager; imprenditori; professionisti.
OBIETTIVI
Il corso fornisce i mezzi per inquadrare le situazioni problematiche e suggerisce le tecniche per risolverle tenendo in considerazione tutte le variabili in gioco.
CONTENUTI
Tecniche per l'analisi delle problematiche lavorative quotidiane; problem solving, analisi dell'errore; decision making; dibattito.
DURATA
  4 ore
Lavorare meglio in team

DESTINATARI
Questo corso è rivolto a tutti coloro che si trovano ad agire all'interno di squadre o gruppi di lavoro e a quanti devono gestire colleghi e/o collaboratori.
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-pratiche per una corretta comunicazione all'interno del gruppo, in modo da favorire la partecipazione al processo decisionale e far esprimere il massimo potenziale delle persone.
CONTENUTI
La comunicazione interpersonale; le reti comunicative; la collaborazione inter-funzionale ed inter-umana; il consenso; le dinamiche di gruppo; dibattito.
DURATA
  8 ore

corsi

Come motivare i gruppi di lavoro

DESTINATARI

Questo corso si rivolge a quanti ricoprono ruoli di comando e supervisione e a tutti coloro si trovino a gestire dei gruppi di lavoro.

OBIETTIVI

Fornire gli strumenti utili ad incentivare la motivazione dei singoli e dei gruppi al fine di incrementare l'efficienza lavorativa.

CONTENUTI

Le dinamiche di gruppo; la motivazione; stili di leadership; la comunicazione efficace; dibattito.

DURATA
  4 ore

Comunicazione in generale


Tecniche di comunicazione verbale/non verbale e strategie di modifica degli atteggiamenti

DESTINATARI   Professionisti, commercianti, agenti di vendita e tutti coloro i quali svolgono un'attività lavorativa che li orta per la magior parte del tempo a contatto con il cliente.
OBIETTIVI

Il corso intende fornire le nozioni necessarie a comunicare efficacemente in ogni situazione.rendere i partecipanti consapevoli dell'importanza ed utilità della comunicazione non verbale, e fornisce elementi utili per la gestione di questa componente fondamentale della comunicazione

CONTENUTI

Le componenti della comunicazione; la comunicazione efficace; l'ascolto attivo; come superare gli ostacoli della comunicazione; come veicolare la conoscenza; dibattito.Il controllo delle emozioni; tecniche di gestione delle espressioni corporee e vocali (postura, gesti, espressioni facciali, impostazione e tono della voce)

DURATA   12 ore

corsi

Parlare in pubblico

DESTINATARI

Politici, top manager, imprenditori, docenti, professionisti in genere.

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire competenze utili nella gestione dei discorsi rivolti ad un pubblico, le tecniche per controllare le proprie emozioni, le strategie per presentare un discorso di successo.
CONTENUTI

La comunicazione efficace; come catturare e tenere viva l'attenzione; la gestione delle emozioni e degli atteggiamenti; dibattito.

DURATA
  8 ore

corsi

Crescita individuale
Il valore di un'azienda è dato soprattutto dalle persone che vi lavorano.
Migliorare ed arricchire queste risorse significa consentire all'azienda di crescere e mantenere la propria competitività.

 

Auto-motivazione sul lavoro: aumentare l'autostima e migliorare la propria performance

DESTINATARI
Top manager, imprenditori, professionisti in genere.
OBIETTIVI
Conoscere meglio se stessi ed il proprio sistema di valori. Rivalutare la propria identità e le proprie risorse.
CONTENUTI
Auto consapevolezza delle proprie capacità; riconoscere e valorizzare i propri punti di forza; riconoscere e sfruttare i propri limiti.
DURATA
  4 ore
Tecniche di gestione dello stress da lavoro
DESTINATARI
Top manager, imprenditori, professionisti in genere.
OBIETTIVI
Riconoscere i propri stressors e controllarne attivamente gli effetti.
CONTENUTI

Natura dello stress; stress e lavoro; riconoscere e sfruttare i propri limiti; suggerimenti e tecniche di controllo per affrontare lo stress sul lavoro.

DURATA
  8 ore

Per avere ulteriori informazioni contattateci ai nostri uffici allo 0432 503456 dalle 9.00 alle 18.00
oppure inviateci una e-mail a
ergonomica@ergonomica.it

 
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